FederGEV Emilia-Romagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso AIB

Le Dispense:

1) "INTRODUZIONE, RUOLI ISTITUZIONALI e LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI BOSCHIVI" - Relatore: Dott.  Venturoli Gian Marco, Funzionario Agenzia territoriale per la Sicurezza e Protezione Civile Emilia-Romagna.

2) " Legge Quadro sugli incendi boschivi L.353/2000. Pianificazione in materia di incendi boschivi, le fasi previste dal Piano Regionale di Protezione delle Foreste dagli Incendi. Il quadro degli indirizzi statali e regionali in materia di incendi boschivi. Nozioni di cartografia, orientamento ed altri elementi essenziali per la conoscenza del territorio ai fini dell’avvistamento e della segnalazione degli incendi boschivi"
. Relatore: Marco Pattuelli - Tecnico forestale ambientale e cartografico della Regione. Funzionario della Regione Emilia-Romagna

3) " L’Agenzia di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna. Competenze e attività in materia di Antincendio Boschivo. La composizione, la responsabilità ed i compiti delle strutture operative di P.C. impegnate nelle operazioni di emergenza. La SOUP e la campagna AIB in Regione. Attività AIB nell’ambito dei gemellaggi con altre Regioni. Il gemellaggio con la Regione Puglia. Il rapporto dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile con il Volontariato. La SOUP, attività ordinaria. Sale operative. Procedure di servizio. Comunicazioni radio e telefoniche. Attività del personale dell’Agenzia regionale. Attività dei Vigili del Fuoco e del Volontariato di Protezione Civile. Calendario servizi, fine settimana e infrasettimanali. Magazzini, mezzi ed attrezzature della Agenzia regionale di Protezione Civile per l’attività AIB. Contatti, numeri telefonici, e-mail, pagine web della Agenzia."

Dott. Fabio Reami - Funzionario di Agenzia territoriale per la Sicurezza e la Protezione Civile

4) "Organizzazione e compiti del volontariato: Il ruolo della squadra: il Coordinatore del volontariato, il Capo squadra, l’autista e addetto al modulo AIB, lo spegnitore.  Le modalità di intervento.  L' attività di vigilanza AIB (ricognizione, sorveglianza, avvistamento e spegnimento). Le comunicazioni radio/telefoniche. L’autorizzazione all’intervento attivo sul fuoco. Il rifornimento d’acqua.  La collaborazione con i Vigili del Fuoco e le forze di polizia eventualmente coinvolte, coordinamento delle operazioni (ruoli, gerarchie, competenze)"

GEV - Valerio Minarelli

4bis) "Catena di comando, ruoli e comportamenti della squadra, ecc."
 GEV - Davide Graziani
      + "Mezzi ed Arrezzature"
- Davide Graziani

4 tris) "Radiocounicazoini e altro"
- Roberto Merli
        + "Binocoli e altro"
- Roberto Merli

5) PRIMO SOCCORSO: Soccorritore occasionale - La valutazione del paziente e la chiamata al 118. Manuale del 118 e Croce Rossa della Provincia di Varese


6) Modulo Sicurezza. Dlgs 81/08 per i volontari di Protezione Civile. Principali scenari e attività di rischio nell'antincendio boschivo e conseguenti comportamenti di autotutela. I dispositivi di protezione individuale DPI. Alcuni rischi specifici nelle attività di AIB, casi ed esperienze. L’organizzazione della FEDERGEV Emilia-Romagna nell’AIB e la dotazione dei DPI a magazzino.
GEV - Magda Zignani e Valerio Minarelli

6 bis) Alcuni effetti e fattori di rischio nell'attività A.I.B.

GEV Valerio Minarelli

7) Il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare (Arma dei Carabinieri)… ex Corpo Forestale dello Stato. Organizzazione e compiti istituzionali. Controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree boscate, rurali montane e la sorveglianza dei 20 parchi nazionali d'Italia, nonché di altre 130 aree protette dalla normativa europea, statale e regionale. Cenni in materia di incendi boschivi. La repressione dei principali illeciti in materia (divieti e sanzioni). Principali norme statali, regionali e locali (regolamenti Comunali e regolamenti dei Parchi.)


8) MANUALE PER VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI


9)
Corso per spegnitori AIB Destinatari: Volontari di protezione civile - FEDERGEV Certificazione a cura di: Agenzia Sicurezza Territoriale e Protezione Civi lEem dielilala R Roemgaiognnea Emilia Romagna

Data

Sede

Durata docenza

Argomento

Docenti

25/03

BOLOGNA
Villa Tamba

08,15 – 09,00

Registrazione dei partecipanti. Breve introduzione al programma del Corso AIB

Valerio Minarelli, Paolo Filetto, Danilo Bizzarri – Saluto di Carmela Buonopane - Resp. del Coordinamento dei processi di gestione del personale e della Formazione degli operatori del sistema di Protezione Civile – Agenzia territoriale per la  Sicurezza e la Protezione Civile

9.00-11.00

L’Agenzia di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna.  Competenze e attività in materia di Antincendio Boschivo. Le componenti istituzionali e le strutture operative che devono essere gradualmente attivate dai centri decisionali costituiti a livello regionale e sul luogo teatro dell'evento. La composizione, la responsabilità ed i compiti delle strutture operative di P.C. impegnate nelle operazioni di emergenza.  La SOUP e la campagna AIB in Regione. Attività AIB nell’ambito dei gemellaggi con altre Regioni. Il gemellaggio con la Regione Puglia.

Venturoli Gian Marco Funzionario Agenzia territoriale per la Sicurezza e Protezione Civile Emilia-Romagna

11.00-13.00

Legge Quadro sugli incendi boschivi L.353/2000. Pianificazione in materia di incendi boschivi, le fasi previste dal Piano Regionale di Protezione delle Foreste dagli Incendi.
Il quadro degli indirizzi statali e regionali in materia di incendi boschivi.
Nozioni di cartografia, orientamento ed altri elementi essenziali per la conoscenza del territorio ai fini dell’avvistamento e della segnalazione degli incendi boschivi.

Marco Pattuelli
Tecnico forestale ambientale e cartografico della Regione.
Funzionario della Regione Emilia-Romagna

 

14.00-16.15

Il rapporto dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile con il Volontariato. La SOUP, attività ordinaria. Sale operative.  Procedure di servizio. Comunicazioni radio e telefoniche. Attività del personale dell’Agenzia regionale. Attività dei Vigili del Fuoco e del Volontariato di Protezione Civile.  Calendario servizi, fine settimana e infrasettimanali.
Magazzini, mezzi ed attrezzature della Agenzia regionale di Protezione Civile per l’attività AIB. Contatti, numeri telefonici, e-mail, pagine web della Agenzia.

Funzionari di Agenzia territoriale per la Sicurezza e la Protezione Civile  (Fabio Reami)

01/04

Villa Tamba

09.00-13.00

Organizzazione e compiti del volontariato: Il ruolo della squadra: il Coordinatore del volontariato, il Capo squadra, l’autista e addetto al modulo AIB, lo spegnitore. Le modalità di intervento. Uso e manutenzione dei mezzi e delle attrezzature (DPI, veicoli, moduli AIB, binocoli, apparati radio, badili e battifuoco, ecc.). Guida ed utilizzo del fuoristrada durante gli interventi e in funzione della morfologia del territorio. L' attività di vigilanza AIB (ricognizione, sorveglianza, avvistamento e spegnimento). Le comunicazioni radio/telefoniche. L’autorizzazione all’intervento attivo sul fuoco. Il rifornimento d’acqua. La collaborazione con i Vigili del Fuoco e le forze di polizia eventualmente coinvolte, coordinamento delle operazioni (ruoli, gerarchie, competenze). L’AIB a livello Provinciale, l’organizzazione dei Raggruppamenti GEV e l’AIB della FEDERGEV Emilia-Romagna. Le attivazioni per i sevizi AIB e periodi di maggiore criticità. I Gemellaggi AIB

GEV/Coordinatori AIB Esperti: Minarelli Valerio, Bizzarri Danilo, Graziani Davide, Roberto Merli,

14.00-16.00

Primo Soccorso e norme sanitarie negli interventi AIB. Norme di autotutela. Come fare le chiamate d’emergenza sanitaria. Come assistere i feriti con particolare riferimento a ustioni e fratture.

Tecnico CRI Bologna

8/04

Villa Tamba

8:30-11:00

Modulo Sicurezza. Dlgs 81/08 per i volontari di Protezione Civile. Principali scenari e attività di rischio nell'antincendio boschivo e conseguenti comportamenti di autotutela. I dispositivi di protezione individuale DPI. Alcuni rischi specifici nelle attività di AIB, casi ed esperienze. L’organizzazione della FEDERGEV Emilia-Romagna nell’AIB e la dotazione dei DPI a magazzino

Formatori della Sicurezza Federgev: Magda Zignani, Valerio Minarelli, Paolo Filetto, Paolo Corsi

11.00-13:30

Il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare (Arma dei Carabinieri)… ex Corpo Forestale dello Stato. Organizzazione e compiti istituzionali. Controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree boscate, rurali montane e la sorveglianza dei 20 parchi nazionali d'Italia, nonché di altre 130 aree protette dalla normativa europea, statale e regionale. Cenni in materia di incendi boschivi. La repressione dei principali illeciti in materia (divieti e sanzioni). Principali norme statali, regionali e locali (regolamenti Comunali e regolamenti dei Parchi.). Quale collaborazione con i Vigili del Fuoco, con il Volontariato di Protezione Civile e con le Guardie Ecologiche Volontarie (L.R. 23/89)? Linee guida.

22/04

Villa Tamba

8.30-10.30 Aula-Magna

Accenni di cartografia e avvistamento incendi. Criteri di determinazione dell’azimut e della distanza di un fumo. Come comunicare un avvistamento. Sistemi di radiocomunicazioni. Visita alla sala operativa AIB e comunicazioni radio di Villa Tamba. Esercitazioni con carte topografiche, bussola o GPS e binocoli, binocoli con bussola e telemetri. Esercitazioni di comunicazioni radio.

Volontari Esperti: Patrizia Govoni, Roberto Merli, Cristina Bergonzoni.

10.30 -13.30
Esterno Villa Tamba

Le attrezzature e i mezzi di uso comune nell’AIB: Modulo AIB, motoseghe, decespugliatori, moto soffiatori, roncole, batti fiamma, badili, gruppi elettrogeni, fotoelettrica, tubazioni, lance/pistole, riduttori, diffusori… ecc.: quando e come vanno usati. Nodi e imbragature. Binocoli e GPS.

Volontari Esperti: Davide Graziani, Maurizio Ferrari, Sergio Fava, Danilo Bizzarri. + un esperto di nodi ed imbragature

SEGUIRA' CALENDARIO successivo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu